Sede centrale ospitante la scuola primaria "Alberto Manzi"

Descrizione

L’edificio si snoda su un unico piano ed è circondato da un’area cortiliva in parte verde, in parte asfaltata. Il plesso è composto da numerose aule di cui 15 occupate dalle classi, 5 spazi flessibili e multifunzionali per le varie attività, la divisione in gruppi e lo svolgimento di alcuni laboratori permanenti. Sono inoltre presenti un atelier creativo, un’aula morbida e tre sale destinate alla refezione scolastica. Sono presenti inoltre vari locali di servizio, funzionali alla gestione delle attività.  Il laboratorio di scienze ospita una classe della scuola primaria; il laboratorio di informatica è riservato allo svolgimento della Didattica Digitale Integrata, questo spazio è infatti dotato di due carrelli mobili (in grado di ricaricare contemporaneamente 22 tra notebook e PC). L’aula di arte è rimasta adibita ad “Aula Covid”.  L’atelier creativo è stato allestito nel a.s. 2017/2018 grazie ai fondi del PNSD ed all’estro creativo degli studenti di 3a della scuola secondaria di primo grado che ne hanno decorato le pareti. L’aula è strutturata per garantire grande flessibilità di utilizzo da parte dei gruppi di lavoro, infatti è allestita con banchi modulabili che possono essere organizzati in differenti modi, in base alle metodologie didattiche che i docenti decidono d’impiegare.  Nodo centrale del complesso è il learning-garden, uno spazio polifunzionale modulabile attraverso ampi tendoni, condiviso tra scuola primaria e secondaria di 1° grado, costruito grazie al sostegno del Corriere della Sera e del Tg La7. L’ambiente, nato da un concorso di idee lanciato dall’architetto Renzo Piano e realizzato dallo studio Carlo Ratti e Associati di Torino, come anche la palestra e gli orti, rappresenta con le ampie vetrate, il soffitto trasparente con la luce schermata da freschi teli bianchi, gli alberi che spuntano dal pavimento, le colonne, uno spazio che collega esterno ed interno, una sorta di giardino tra le mura e di aula all’aperto. Attraverso i finanziamenti europei FESR del progetto 10.8.1.A3-FESRPON-EM-2015-34 il learning garden è stato dotato di un maxi schermo portatile, di un carrello con notebook e di un microscopio USB. Grazie a pensiline e ad un tunnel appositamente predisposti risulta possibile muoversi all’interno di questo complesso raggiungendo qualsiasi ambiente senza mai dover uscire all’aperto. La palestra, omologata CONI e utilizzata da tutti e tre gli ordini di scuola, è dotata di attrezzi per praticare un’ampia gamma di attività sportive e di spogliatoi con docce e ambulatorio. Il complesso della scuola primaria è dotato delle più moderne tecnologie per il risparmio energetico, quali la geotermia ed il fotovoltaico, combinate ad un sistema centralizzato di condizionamento estivo/invernale, che garantiscono un ottimo comfort abitativo. Tutte le aule hanno almeno una parete esterna che, grazie ad ampie vetrate, le rende luminose, e sono dotate di BIG-PAD, PC e stampanti. Nel 2016, grazie ai finanziamenti europei FESR, tutti gli spazi destinati alla didattica sono stati dotati di collegamento WI-FI (progetto 10.8.1.A2-FESRPON-EM-2015-68). Esternamente al complesso, oltre agli orti didattici, sono presenti un ampio parco verde piantumato a tigli ed un dosso inerbito che ha la funzione di barriera acustica. Nel cortile anteriore, asfaltato, sono stati disegnati schemi di gioco all’aperto ed una grande scacchiera che vengono utilizzati dai bambini sotto la guida degli insegnanti e degli esperti dei progetti di motoria. Lo stabile ospita anche gli uffici di segreteria e la presidenza.