Scuola secondaria I grado “Dante Alighieri”

Plesso ospitante la Scuola secondaria I grado "Dante Alighieri"

Descrizione

Attualmente la scuola secondaria di primo grado ospita 10 aule per attività didattica, un’aula per attività a piccolo gruppo dotata di PC, un laboratorio d’informatica che, non appena la situazione sanitaria renderà possibile il ripristino degli spazi alla loro destinazione originaria, verrà riallestito come ambiente di apprendimento innovativo (AZIONE #7 PNSD con D.M. 22/11/2018 n. 762) e sarà luogo anche per la formazione e l’aggiornamento dei docenti, un laboratorio di scienze ed un’aula di musica, attualmente adibita ad aula per necessità dovute al distanziamento. Tutte le aule  sono dotate di lavagna multimediale (3 classi sono dotate di LIM, 8 classi di Smart Board) PC portatile e connessione ad internet; una big Pad è stata assegnata alla classe vincitrice del concorso “Generazioni digitali”,una ottenuta grazie ad un finanziamento dell’Ente Locale, 4 sono state donate da WAM Group. Nel 2016, grazie ai finanziamenti europei FESR, tutti gli spazi destinati alla didattica sono stati dotati di collegamento Wi-Fi (progetto 10.8.1.A2-FESRPON-EM-2015-68). L’impianto di collegamento Wi-Fi è stato implementato nell’a.s. 2020-21) per renderlo adatto alle esigenze dei I.C. “GIACOMO MASI” CAVEZZO – MOIC838003 6 LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO Caratteristiche principali della scuola PTOF 2022 – 2025 plessi primaria e secondaria di primo grado. Un’ala dell’edificio ospita un ufficio, la sala insegnanti e due locali per la custodia del materiale. Per l’a.s. 2020/2021 e 2021/2022, a causa dell’emergenza sanitaria la destinazione degli spazi è stata rimodulata secondo le indicazioni del CTS relative soprattutto alla necessità di garantire il distanziamento fisico e l’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi o da diversi anni di corso. L’aula di musica e il laboratorio di informatica sono state destinate ad ospitare le classi poiché ampie e spaziose, il laboratorio di arte e quello di scienze che per le loro dimensioni non possono essere utilizzate per l’intero gruppo classe, accolgono le attività a piccoli gruppi (attività alternativa alla religione cattolica recupero e potenziamento e alfabetizzazione). Dall’a.s. 2020-2021 nella scuola secondaria e primaria sono stati riallestiti gli arredi con nuovi banchi singoli con reticella, dove poter collocare materiale personale.

Scuola secondaria I grado "Dante Alighieri"