Scuola dell’infanzia “Il castello”

Plesso ospitante la scuola dell'infanzia “il castello”

Descrizione

La struttura si sviluppa su di un unico piano ed è dotata di cinque sezioni, ognuna delle quali è dotata di servizi igienici, di un’aula laboratoriale, dotata di una BIG-PAD e di un atelier progettato ed allestito nel corso dell’anno scolastico 2017/2018. Quest’ultimo è stato realizzato con l’intento di creare un ambiente educativo che offra una varietà di materiali, organizzati per tipo, al fine di far sperimentare e di far condividere linguaggi e tecniche espressive agli allievi. L’atelier ospita anche le attività con gli esperti esterni (musica, religione cattolica) ed i laboratori con le famiglie, in un’ottica di apertura della scuola e di valorizzazione delle relazioni. Dall’a.s. 2018/2019 questo ambiente è stato luogo anche per la formazione e l’aggiornamento dei docenti dell’Istituto.  Inoltre la struttura possiede una cucina utilizzata per lo smistamento delle vivande, un’aula insegnanti con servizi igienici ed un disimpegno usato dai collaboratori scolastici, come luogo sicuro e lontano dai bambini, per la collocazione di tutto ciò che si rende necessario per la pulizia del plesso.  L’intera struttura è circondata da un ampio giardino, a cui accedono tutte le sezioni in modo diretto, dotato di attrezzature da esterno per bambini di età compresa tra i 3 ed i 6 anni. I bambini di età inferiore ai sei anni hanno esigenze del tutto particolari, legate alla corporeità e al movimento: hanno bisogno di muoversi, esplorare, toccare. Il curricolo si basa fortemente sulla accoglienza, la relazione di cura, la vicinanza fisica e il contatto, lo scambio e la condivisione di esperienze. Pertanto si è decisa l’adozione di misure particolarmente attente alla garanzia del rispetto non solo delle prescrizioni sanitarie, ma anche della qualità pedagogica delle relazioni. L’organizzazione dei diversi momenti della giornata educativa è stata programmata per essere serena e rispettosa delle modalità tipiche dello sviluppo infantile, per cui i bambini dovranno essere messi nelle condizioni di potersi esprimere con naturalezza e senza costrizioni. Dall’a.s.2020\2021 a tutt’oggi, a causa prima dell’emergenza sanitaria e poi per ulteriori esigenze organizzative la destinazione degli spazi è stata rimodulata. Ciò ha tenuto conto sia delle esigenze dei bambini di età inferiore ai sei anni che hanno bisogno di muoversi, esplorare, toccare, sia delle misure di sicurezza quali la salvaguardia dei gruppi classe/sezioni e il distanziamento fisico. Alcune sezioni impiegano due locali, uno per le attività didattiche e pasto e uno come dormitorio e questo ha comportato la rinuncia a spazi prima dedicati ad attività comuni (saloni) e atelier creativi.

Scuola dell'infanzia “Il castello”

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo